Il Falco protagonista al Festival Laudato Si

Gli studenti del Falco protagonisti alla seconda edizione del “Festival Laudato Si’ – Creattivare la Speranza”. Ampia e partecipata è stata difatti la loro presenza a due degli incontri previsti dal programma della manifestazione organizzata dalle Chiese di Capua e Caserta e voluta fortemente dall’arcivescovo di entrambe le diocesi Monsignor Pietro Lagnese. Le classi 5CIN e 5BMM, accompagnate dai docenti Andreana Crispino e Aniello Antonio Gaudino, hanno preso parte alla conferenza “Intelligenza Artificiale, Cura del Creato e Costruzione della Pace”, svoltasi nel giorno del Transito di San Francesco, 3 ottobre, presso l’Auditorium Provinciale di Caserta.

L’evento è stato introdotto dai Saluti Istituzionali di Giovanni Francesco Nicoletti, Rettore dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, e da Monsignor Pietro Lagnese. L’incontro è poi seguito con gli interventi a cura di Paolo Benanti, francescano del Terzo Ordine Regolare e docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, che ha relazionato sul tema “L’Intelligenza Artificiale: una sfida etica”, e di Furio Cascetta, Professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria dell’ateneo casertano, che si è a lungo soffermato sull’argomento “Intelligenza artificiale sostenibile e impatto ambientale”.

l convegno è stato moderato da Gianmichele Marotta, docente di Teologia morale ed Etica sociale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “SS. Apostoli Pietro e Paolo” di Capua. Al termine dei lavori vi è stata anche un’esibizione musicale ispirata alla tematica della giornata. Gli studenti delle due quinte hanno poi salutato l’arcivescovo Lagnese insieme agli allievi dell’Istituto Tecnico “Giordani” di Caserta.

Nel giorno del “dies natalis” di Francesco d’Assisi, 4 ottobre, hanno invece partecipato alla sessione capuana del Festival “Laudato Si’” le classi 3ATAM e 3BTAM, accompagnate dai docenti Andrea Monda, Carmen Scialdone e Giuliana Sferragatta. I partecipanti si sono recati presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo dove si è tenuto l’evento conclusivo del festival. “Creato X Te – 2024 edition Marcia e festa dell’Impegno”, questo il titolo dell’incontro che è stato introdotto dagli interventi dello stesso presule Lagnese e dal vicesindaco di Capua dottoressa Marisa Giacobone. Dopo i loro saluti c’è stata la testimonianza di Francesco Zecca, dell’Ordine dei Frati Minori, Coordinatore Ufficio Generale per la Giustizia, Pace e Integrità del Creato e Presidente Progetto Oikos – Centro per l’ecologia integrale del Mediterraneo.

Nel corso dell’iniziativa le studentesse dell’indirizzo di Sistema Moda hanno presentato al vescovo alcune magliette prodotte nei laboratori dell’istituto con il simbolo del fuoco, la cui valenza iconografica cristiana rimanda all’amore “nuovo e grande che Gesù irradia sull’umanità e che egli vive profondamente fino al
dono di sé sulla croce”. Il Festival è stato promosso dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dall’Osservatorio su Enti religiosi, Patrimonio Ecclesiastico e organizzazioni no profit, ente afferente allo stesso ateneo casertano, dall’Arcidiocesi di Capua e Caserta, dalla Fondazione “Casa Fratelli Tutti” e dalla Provincia di Caserta.