PPT seminario 14-01-25
“E-twinning European Quality Label” per l’I.T. “G. C. Falco” di Capua
L’Istituto Tecnico “G. C. Falco” di Capua è stato insignito dei riconoscimenti e-twinning “European quality label” e “National quality label” per il progetto “Closer than you think”, che si è svolto durante l’anno scolastico 2022/2023, concluso a giugno scorso e coordinato dalla Turchia. Hanno partecipato, oltre all’Italia, la Romania, la Grecia, la Serbia, la Francia e il Portogallo. Il progetto ha approfondito il concetto di cittadinanza europea, concentrandosi in particolare su tutti i valori fondanti dell’Unione Europea: la democrazia, lo stato di diritto, il rispetto della diversità, i diritti umani, la solidarietà, la ricerca della pace, la giustizia, la libertà e il nuovo Bauhaus europeo. In totale sono stati 12 i docenti impegnati e circa 110 studenti europei. Il Falco ha coinvolto in particolare gli studenti delle classi prime. I ragazzi hanno lavorato sul Twinspace della piattaforma Esep (European School Education Platform) e su bacheche virtuali (tipo Padlet), hanno partecipato a numerosi incontri online, scambiato idee con i coetanei stranieri per elaborare loghi e poster su Canva e su Coggle. Lo scambio è stato proficuo e fonte di arricchimento culturale e umano per i giovani studenti che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con coetanei provenienti da altri paesi. I riconoscimenti ricevuti dall’istituto in ambito e-twinning rappresentano un traguardo importante e non scontato, che pone la scuola sempre più al centro delle dinamiche di scambio culturale europeo.
Our Project was born out of the need of pursuing and preserving active, civic and democratic citizenship that stand for a peaceful, democratic, inclusive and diverse Europe. For this, we do need to provide the pupils who will be the adult citizens in the future with opportunities to explore their identities in European context, and discover the vital need for more cooperation and integration among young people to find common solutions for any problems in Europe. This Project will be a discovery voyage of pupils towards awareness of Europe’s social, economic and political influence in their future lives as well as their potency in Europe’s future as they will and should be the active citizens of these lands in the future.
Il progetto e-Twinning, a cui la nostra scuola ha partecipato nell’anno scolastico 2021/2022 con la classe IIAIN vede la partecipazione di diversi partners tra cui Portogallo, Macedonia, Grecia, Polonia, Romania, Slovenia, Turchia, Croazia, Spagna, Serbia, Bulgaria, Belgio, Ucraina, Germania, Lituania, Norvegia, Giordania e Svezia. Lo scopo del progetto è far conoscere il ricco folklore culturale di ogni nazione partecipante, rispettando le diversità e la ricchezza culturale di ognuno. Ogni membro, infatti, caricava in piattaforma una leggenda del proprio paese tradotta in inglese così che tutti potessero leggerla ed ampliare il proprio bagaglio culturale, aumentando così la curiosità nella scoperta di ciò che ci circonda.
Video: CLOSER THAN YOU THINK
Padlet realizzato all’inizio del progetto, in cui gli studenti hanno caricato una loro presentazione, il titolo è ‘My unique ID card’:My unique ID card