premiazione concorso “22 aprile – Earth Day – la Terra è di chi se ne prende cura”

Premiazione concorso “22 aprile – Earth Day – la Terra è di chi se ne prende cura”

Si è tenuta il 3 maggio la premiazione della prima edizione del concorso “22 aprile – Earth Day – la Terra è di chi se ne prende cura” indetto dall’Istituto Tecnico “G. C. Falco” e rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Il tema scelto per la prima edizione è stato “la geografia dei popoli”, in accordo con gli obiettivi dell’agenda 2030 e uno sguardo particolare all’obiettivo n.10: “riduzione delle disuguaglianze nei e tra i Paesi”. Il concorso è stato rivolto a sensibilizzare i discenti su un argomento tanto antico quanto moderno come quello delle migrazioni e del diritto alla terra, così come a promuovere la migrazione come elemento fondamentale per lo sviluppo della comunità internazionale. A sponsorizzare i premi ricevuti dagli studenti è stata l’azienda ECM srl che ha destinato un riconoscimento di 250 euro per il primo posto e 150 euro per il secondo posto, mentre al terzo classificato è stata destinata una targa. Le scuole partecipanti hanno inviato elaborati multimediali di vario genere, affrontando il tema della storia dei popoli e delle migrazioni, partendo dalle esperienze personali degli studenti e delle loro famiglie. A vincere il concorso sono stati gli allievi delle classi 3C e 3F della Scuola Secondaria di Primo Grado “Carlo Gallozzi” di Santa Maria Capua Vetere. Gli studenti hanno scelto di approfondire la storia di alcuni compagni di classe, le cui famiglie sono immigrate in Italia per ragioni economiche. Hanno ideato e realizzato con grande entusiasmo l’edizione straordinaria di un Telegiornale. Secondi classificati gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Grazzanise, terzi classificati gli studenti della 2A e 2B della Scuola Secondaria di Primo Grado “Mazzocchi” di Santa Maria Capua Vetere. Le scuole partecipanti hanno dimostrato entusiasmo e passione nell’affrontare le tematiche scelte e hanno partecipato con grande impegno al concorso.