Presentazione
Data
dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022
Descrizione del progetto
Lo scopo del progetto è favorire l’apprendimento della lingua italiana attraverso attività laboratoriali di Italiano L2 in orario extracurriculare. Gli studenti stranieri, al momento del loro arrivo, devono confrontarsi con due diverse strumentalità linguistiche: la lingua italiana del contesto concreto, indispensabile per comunicare nella vita quotidiana (la lingua della comunicazione) e la lingua italiana specifica, necessaria per comprendere ed esprimere concetti, sviluppare l’apprendimento delle diverse discipline e una riflessione sulla lingua stessa (la lingua dello studio).
Obiettivi
Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali
Partecipanti
Altro
Risultati
Stimolare la curiosità, incentivare l’interesse, l’impegno, la partecipazione, il senso di responsabilità e l’organizzazione del lavoro. Potenziare le capacità di ascolto e di comprensione.